POS: Sanzioni anticipate al 30.06.2022

E’ stata anticipata al 30.06.2022 l’introduzione delle sanzioni a carico di commercianti e professionisti che rifiutano di ricevere pagamenti tramite POS. (La decorrenza era stata inizialmente fissata al 1.01.2023, secondo l’art. 19-ter D.L. 152/2021).

Cosa si rischia?

Gli esercenti o i professionisti che, a decorrere dal 30.06.2022;  non accetteranno i pagamenti tramite POS rischieranno una multa fino a 30 euro, aumentata del 4% del valore della transazione per la quale è stata rifiutata l’accettazione del pagamento. Dal punto di vista operativo l’obbligo di accettazione di carte di pagamento è assolto con riferimento ad almeno una tipologia di carta di credito e ad almeno una tipologia di carta di debito, identificate dal marchio del circuito di appartenenza.

Anticipando, dunque, il momento di operatività della misura sanzionatoria in caso di rifiuto, si punta a dare finalmente concreta attuazione all’obbligo di accettare pagamenti elettronici a mezzo POS, come già previsto da una specifica normativa introdotta nel 2012, ma rimasta inattuata. Infatti, il POS è obbligatorio dal 2012, ma la mancata previsione di un regime sanzionatorio specifico in caso di rifiuto del pagamento elettronico ha indotto molti esercenti e professionisti a ignorare le disposizioni.

Va sottolineato che la nuova misura si differenzia dalle precedenti in quanto va a sanzionare il rifiuto a prescindere dall’importo dovuto dalla controparte mentre, in precedenza, era prevista una soglia minima dei 30 euro di acquisto al di sopra della quale scattava l’obbligo; dunque, in via del tutto inaspettata, viene introdotto ed anticipato un nuovo specifico regime sanzionatorio più pervasivo di quello elaborato nelle precedenti versioni. Le modalità di contestazione, le procedure ed i termini sono quelli sulle sanzioni amministrative di cui alla L. 689/1981, con espressa esclusione del pagamento in misura ridotta.

Published On: 22/04/2022Categories: Adempimenti, Novità fiscali, Sanzioni

Ultimi articoli

Categorie

Cerca nel sito